Tesla: tutte le novità del primo trimestre 2020

Tesla è un’azienda molto dinamica. In questo primo trimestre del 2020 ha messo insieme una serie di interessanti novità. Vediamo di riepilogare quali sono.

Tesla: gli aggiornamenti software over-the-air

Questi sono alcuni degli aggiornamenti over-the-air che sono stati integrati da Gennaio:

  • Modalità Sentinella e Visualizzazione Dashcam. Le clip video salvate dalla Dashcam possono ora essere viste e cancellate direttamente dal touchscreen tramite la Visualizzazione Dashcam. Questo significa che il guidatore non deve più rimuovere la chiavetta USB e inserirla nel computer per vederne il contenuto, ma può farlo direttamente seduto in macchina. 
  • Migliorie alla Modalità Track (Model 3). La Modalità Track è stata migliorata ed è ora più semplice monitorare lo stato dell’auto, creare dei profili di impostazioni personalizzate per la modalità track e registrare i dati della giornata su pista. 
  • Visualizzazione dei dettagli di guida migliorata. La visualizzazione dei dettagli di guida è stata migliorata e ora include i semafori e parte della segnaletica orizzontale.
  • Stalli Supercharger fuori servizio. La mappa del navigatore ora informa i guidatori in caso di stalli temporaneamente non disponibili o fuori servizio nelle stazioni Supercharger. 

Gli upgrade si acquistano da remoto

Gli upgrade della Tesla non richiedono una visita in officina ma possono essere acquistati da remoto con carta di credito, Apple Pay o altri pagamenti digitali. Ai clienti Tesla sono attualmente offerti i seguenti upgrade over-the-air:

  • Guida Autonoma al Massimo Potenziale (disponibile per tutti i modelli: S, X e 3)
  • Sedili posteriori riscaldabili (disponibile per Model 3 Standard Range+)
  • Acceleration Boost (disponibile per Model 3 Long Range a trazione integrale)

Tesla: migliora la rete Supercharger

La rete dei Supercharger Tesla si è rapidamente espansa da Gennaio con 100 nuovi stalli di ricarica superveloce in tutta Europa. I seguenti nuovi Supercharger Tesla sono stati inaugurati da Gennaio 2020: 

  • Austria – Biberwier [6 stalli]
  • Belgio – Remouchamps [10 stalli]
  • Francia – Buchelay [8 stalli]
  • Germania – Hilden, Pfaffenhofen e Rauenberg [36 stalli]
  • Norvegia – Gol West e Liertoppen [24 stalli]
  • Polonia – Radom e Varsavia [8 stalli]
  • Svezia – Borlänge e Storlien [16 stalli]
  • UK – North Greenwich [espansione di 6 stalli]

A inizio Marzo, due nuovi Supercharger sono stati aperti in Serbia. Abitanti del posto e visitatori possono ora ricaricarsi al Supercharger di Belgrado, nei pressi del Museo Nikola Tesla di scienze elettriche. L’altro è situato nella città culturale di Aleksinac, che è a poco più di 30 km dalla vivace città di Nis. Inoltre, un altro Supercharger è stato inaugurato a Plovdiv, Bulgaria, creando così una rotta di ricarica superveloce lungo l’Europa dell’Est.

Attraversando l’Europa, ci sono più di 515 stazioni Supercharger con quasi 5000 stalli di ricarica. La rete di ricarica Tesla continuerà ad espandersi in tutto il mondo per rendere i viaggi con auto 100% elettriche agevoli e senza sforzi.


Store e Centri Assistenza

La manutenzione di una Tesla è diversa da quella di un qualsiasi veicolo a benzina o diesel. L’80% delle operazioni di manutenzione o riparazione possono essere eseguite lontano dai Centri Assistenza, grazie al supporto dei tecnici mobili.

L’assistenza mobile sui veicoli è cresciuta dell’80% negli ultimi 12 mesi. I seguenti Store e Centri Assistenza europei sono stati aperti da Gennaio 2020:

  • Bergen – Åsane, Norvegia [Store e Service Center]
  • Segeltorp – Stoccolma, Svezia [Service Center]
  • Moordrecht, Olanda [Service Center]
  • Haugesund, Norvegia [Store]
  • Molde, Norvegia [Store]
  • Hillerød, Danimarca [Store e Service Center]
  • Tampere, Finlandia [Store e Service Center]
  • Brescia, Italia [Temporary Store]

Assistenza Contactless

L’assistenza contactless arricchisce l’esperienza di possedere un’auto adottando un approccio contemporaneo. Prenotando l’appuntamento al Service utilizzando l’app Tesla e caricando tutte le informazioni e foto del problema è possibile fruire dell’assistenza.

Il team di assistenza virtuale può fare una pre-diagnosi del problema ed eventualmente sistemarlo tramite aggiornamento software. Se questo non fosse possibile, un tecnico mobile verrà direttamente il giorno scelto per l’appuntamento, a casa o sul posto di lavoro; con il permesso dell’utente e senza bisogno della sua presenza fisica, sbloccherà l’auto da remoto e, una volta sistemato il problema, la chiuderà prima di andarsene.


Il milionario, di chilometri

Originario della Germania, Hannsjörg von Gemmingen si affida alla sua Model S P85+ per viaggiare su lunghe distanze nella sua vita quotidiana. In soli cinque anni e mezzo, Hannsjörg ha raggiunto il traguardo di 1 milione di chilometri percorsi.

Tutt’oggi non ha problemi a ricaricarla e utilizzare tutte le sue funzioni preferite, oltre a risparmiare sui costi del carburante.


About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km