Vuoi sapere tutto sulla mobilità elettrica? OneWedge ce la spiega in otto semplici video

La start-up italiana OneWedge ha realizzato 8 video-pillole informative di divulgazione per preparare alla rivoluzione mobile elettrica le aziende, i responsabili di flotte automobilistiche, i responsabili logistica e i Comuni

OneWedge è una start-up innovativa tutta italiana la quale propone una collezione di 8 video online gratuitamente su academy.onewedge.com per contribuire alla formazione di una cultura diffusa sulla mobilità elettrica. Complessivamente sono 64 i minuti in video, tanti bastano per fornire a tutti gli operatori della filiera allargata della mobilità elettrica tutti gli elementi per capire meglio un fenomeno che come pochi altri nella storia impatterà sulla qualità della vita quotidiana di singoli cittadini ma anche di enti ed aziende di ogni dimensione.

Il punto di partenza è la consapevolezza dell’urgenza di contrastare l’inquinamento atmosferico e ridurre le emissioni di CO2 come previsto dall’Accordo di Parigi del 2016. La scelta dell’elettrico per la mobilità è quasi obbligata ed infatti è già partito l’impegno delle principali case automobilistiche a realizzare nuovi modelli e adeguare la capacità produttiva per raggiungere quel 50% del circolante previsto per il 2025.

Tuttavia sono numerose le domande cui è difficile rispondere con sicurezza. Posso ricaricare il mezzo dalla presa di corrente di casa mia? Come faccio a cambiare la mia flotta aziendale se non ci sono ancora le colonnine di ricarica? Come cambierà il mercato automobilistico (prodotti ma anche servizi) a seguito dell’introduzione della mobilità elettrica? Quanto costa effettivamente un km percorso con un’auto elettrica rispetto ad una endotermica?

“Sono tanti effettivamente i quesiti posti a OneWedge, una start-up che ha avuto modo di incontrare dozzine di aziende e istituzioni pubbliche solo nell’ultimo anno. È naturale che un contesto così complesso causi molti dubbi e incertezze. Abbiamo deciso di fare la nostra parte e di provare a usare un mezzo di divulgazione agile e moderno, come video-presentazioni su Youtube, per provare a rispondere a qualcuna delle domande. Il tutto sotto il nome eMobility Academy”, ha affermato Gianni Catalfamo, co-fondatore e Amministratore Delegato di OneWedge.

La serie di video si apre con una rapida analisi della vettura elettrica per passare poi direttamente alle batterie e ai caricatori. Si passa poi ad un confronto tra elettrico e endotermico, facendo il punto su tre situazioni: elettrificazione di una flotta aziendale, mobilità elettrica di un Comune e analisi della logistica elettrica. La parte conclusiva di occupa di sfatare falsi miti sulla eMobility, con una sintesi su cosa ci possiamo aspettare nell’immediato futuro.

eMobility Academy è una serie video completamente gratuita, disponibile all’indirizzo academy.onewedge.com.

https://www.youtube.com/watch?v=eEL85V7h7S4&feature=youtu.be&t=63

[Fonte: C.S. OneWedge]

About Emiliano

Guarda anche

Mazda 2 Hybrid

Opinioni Mazda 2 Hybrid 116 CV, com’è e come va l’ibrida giapponese

La nostra prova della prima ibrida di tipo full della Mazda. Scopriamo com'è e come va la Mazda 2 Hybrid