Workhorse W-15: il pick-up ibrido Plug-in che sfida Tesla

https://youtu.be/7TJPf4dwEh8

Workhorse lo scorso mese ha mostrato il telaio e il powertrain ibrido plug-in del suo prossimo truck (per la precisione gli americani chiamano questa categoria di veicoli pick-up truck) elettrico. Ad inizio settimana ha provveduto a svelare il suo mezzo. Workhorse è una società Ohio-based che ha presentato il W-15, questo il nome del truck, presso l’Advanced Clean Transportation Expo a Long Beach, in California.

Il veicolo è stato indicato come “proof of concept” e, anche se la versione presentata era un prototipo funzionante, non è certo che la versione definitiva, la cui uscita è prevista per il prossimo anno, sarà effettivamente come quella mostrata ieri in California.

Tesla Semi: il camion elettrico di Musk è pronto a rivoluzionare il settore

Trucks.com ha avuto modo di guidare il veicolo e lo ha descritto in questi termini:

“Il truck può viaggiare in modo quasi in silenzio, e raggiunge la velocità autostradale grazie ad uno 0-60 mph di 5.5 secondi. Gli unici rumori sono il debole sibilo del motore elettrico e gli scricchiolii del telaio. Ma l’accelerazione non è viscerale come quella della Tesla Model S. E non è come “peppy” come la leggera Chevrolet Bolt.”

L’azienda afferma che può percorrere fino a 80 miglia (120 km) in modalità elettrica grazie ad un grande pacco batteria da 60 kWh; la stessa azienda ha dichiarato che il blocco software preserva 20 kWh al fine di ridurre il degrado della batteria.

Tesla realizzerà un Pickup elettrico

Dopo gli 80 miglia il motore a benzina agisce come un range extender per alimentare i due motori elettrici da 172 kW, ognuno per ogni asse. Workhorse rivendica un’autonomia di 310 miglia e una percorrenza di 28/32 mpg (miglia per gallone)in  città/autostrada durante l’andamento nella sola modalità endotermica.

Workhorse ha una capacità di traino di 5.500 libbre (circa 2.500 kg), paragonabile alla capacità di traino della Tesla Model X. L’azienda ha annunciato inoltre una partnership di 10 anni con Ryder che consentirà di effettuare le operazioni di vendita e riparazione del W-15 presso i suoi oltre 800 sedi disseminati tra Stati Uniti, Canada e Messico.

Il prezzo di partenza è di $ 52.000 senza incentivi il che significa che un acquirente del pickup elettrico potrebbe, usufruendo degli incentivi, portarsi a casa il truck per 40/45mila dollari. La produzione di massa dovrebbe essere avviata nel 2018.

[Fonte: Workhorse | Via: Electrek]

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km