Tesla ha sempre riposto molto cura verso l’interfaccia e il sistema di navigazione che possiamo trovare all’interno delle sue auto elettriche. Una delle feature principali delle Tesla è infatti “il software”; non a caso nel team dell’azienda americana troviamo moltissimi ingegneri preposti allo sviluppo del software della vettura che viene sistematicamente aggiornato via OTA.
Le Tesla hanno un’interfaccia UI che è possibile fruire dal grande schermo collocato nelle parte centrale della plancia. In riferimento al sistema di navigazione, i colleghi di Electrek il mese scorso hanno segnalato che l’azienda capitanata da Musk era a lavoro sull’aggiornamento delle mappe e dell’interfaccia del navigatore, aggiornamenti in cui sono stati impiegati i nuovi moduli open source di MapBox e Valhalla.
Tesla Model 3: la vera “killer application” è l’Autopilot. Ecco il primo video
Per la maggior parte dei proprietari Tesla questi aggiornamenti non sono ancora disponibili, tuttavia un utente ha diffuso un video girato all’interno della Model S dove mette in evidenza le differenze tra le due interfacce. Attualmente il nuovo sistema di navigazione abbinato alle rinnovate mappe è disponibile solo per le Model S e per le Model X taiwanesi.
I veicoli Tesla in nord America stanno utilizzando le mappe Navigon che risalgono al Q4 2015; i nuovi moduli utilizzano versioni che risalgono al 2017.
Tesla Semi: il camion elettrico di Musk è pronto alla rivoluzione?
Ancora non è possibile stabilire se la nuova interfaccia sia migliore o peggiore della vecchia, tuttavia osservando il video si possono notare alcune importanti differenze come la visuale, che nella nuova UI è proposta da una posizione leggermente più distante, ed i nomi delle strade che risultano più visibili.
[Via: Electrek]