La Porsche Taycan è entrata nel Guinness dei Primati per avere effettuato la derapata più lunga mai realizzata con un veicolo elettrico. Il record mondiale è stato stabilito presso il Porsche Experience Centre (PEC) del Circuito di Hockenheim. L’istruttore Porsche Dennis Retera ha completato 210 giri dell’anello di derapata lungo 200 metri senza mai puntare le ruote anteriori verso la curva: in 55 minuti, il mago della derapata ha percorso complessivamente 42,171 chilometri.
Percorrendo l’intera distanza della maratona, Retera si è assicurato il record mondiale per la più lunga derapata continua al volante di un’auto elettrica. L’auto ha tenuto una velocità media di 46 km/h. Il record è stato raggiunto con la versione a trazione posteriore della Taycan, già in vendita in Cina.
Porsche Taycan, un record certificato
“Quando i dispositivi di stabilità di marcia sono disattivati, è molto facile realizzare un power slide con la Porsche elettrica, soprattutto con questa versione a trazione esclusivamente posteriore”, spiega Dennis Retera.
“Si ha sempre potenza sufficiente a disposizione. Il baricentro basso e il passo lungo garantiscono la stabilità del veicolo. La precisa configurazione di telaio e sterzo consentono un controllo perfetto in ogni momento, anche quando la vettura si muove lateralmente”. “Comunque è stato anche molto faticoso mantenere alta la concentrazione per 210 giri, soprattutto perché l’asfalto irrigato del circuito di drifting non garantisce un’aderenza omogenea. Mi sono concentrato sul controllo della derapata con lo sterzo, un approccio che è più efficiente rispetto all’uso del pedale dell’acceleratore e riduce il rischio di testacoda”.
Il tentativo si è svolto sotto la supervisione del giudice ufficiale del Guinness dei Primati, Joanne Brent, sul circuito irrigato del PEC riservato alle prove di guida dinamica. Per la rilevazione dei dati sono stati utilizzati sensori GPS e sensori di velocità d’imbardata posti all’interno del veicolo, oltre a una telecamera installata sul tetto della torre di controllo della pista, con la quale è stata filmata la corsa che ha determinato il record.
Gli altri record della Taycan
La Porsche Taycan è già detentrice di un record in molte altre discipline: che si tratti della gara di resistenza di 24 ore su 3.425 km svoltasi sul tracciato ad alta velocità di Nardò, del miglior tempo – 7:42 minuti – realizzato nella categoria di appartenenza sul Nürburgring-Nordschleife o dei 26 sprint da fermo a 200 km/h presso il campo d’aviazione di Lahr, le statistiche da record della prima auto sportiva interamente elettrica a marchio Porsche sono impressionanti.