La prova della Renault Austral: comfort e tecnologia alla francese

Renault Austral

La Renault Austral è una suv di dimensioni medio grandi della casa francese che abbiamo avuto modo di provare. Questo articolo riguarda quindi le nostre impressioni su questa suv che si distingue per il comfort ma anche per le sue forme atletiche. L’allestimento che abbiamo provato è il Tecno con powertrain Mild Hybrid 160 CV, qui il configuratore. A spingerla c’è un 4 cilindri 1.3 mild hybrid a 12 V, che eroga 160 CV abbinato a una trasmissione automatica.

Renault Austral
Renault Austral

Renault Austral, che stile questa suv

Lo stile dell’Austral è polarizzante. Le linee sono fluide e ricercate, con una grande mascherina orizzontale con al centro lo stemma della Losanga (è presente la versione ristilizzata) e un muscoloso cofano. I passaruota sono di dimensioni importanti e vista lateralmente, a conferire dinamicità alla fiancata è la vistosa bombatura che confluisce nel portellone dove è visibile un gruppo ottico che si estende a tutta larghezza. L’Austral è l’erede naturale della Kadjar, e si posiziona accanto alla Arkana e alla Mégane E-Tech elettrica (Qui la nostra prova), nel cosiddetto segmento delle C-suv, ossia i modelli di taglia medio-grande  a ruote alte. Diretta concorrente della Ford Kuga,  è ingegnerizzata sulla piattaforma CMF-CD di terza generazione dell’Alleanza Renault Nissan Mitsubishi. Queste le sue dimensioni: lunghezza 4,51 metri, larghezza 1,83 e altezza 1,62, con un passo di 2,67 m.

Il motore della Renault Austral

Bene con il mild hybrid

Sotto il cofano un 4 cilindri 1.3 mild hybrid a 12 V, che eroga 160 CV abbinato a una trasmissione automatica. L’erogazione del powertrain è fluida e la spinta costante, nonostante la stazza della vettura, tutt’altro che trascurabile. La casa dichiara 6,2-6,5 l/100 km, noi abbiamo registrato circa 8 km/100 km. Con un piede più educato, tuttavia, si può sicuramente arrivare a percorrenze del tutto simili rispetto a quanto dichiarato dalla casa parigina. La tenuta di strada e, soprattutto, il comfort sono quelli di una vettura di fascia alta. Sotto questo punto di vista, la Renault ha fatto davvero un ottimo lavoro, soprattutto per quanto riguarda l’ottimizzazione delle sospensioni e la taratura dello sterzo. Quest’ultimo, pur non essendo di certo quello di una vettura sportiva, garantisce un’adeguata consistenza e una discreta precisione.

A bordo c’è tanto spazio

Gli interni dell'Austral

Lo spazio all’interno dell’abitacolo è davvero molto e ben sfruttabile. Molto pratico il divano scorrevole (di 16 cm), che può dare maggiore agio ai passeggeri o, in alternativa, ai bagagli. Lo stile della plancia è il medesimo che abbiamo già visto e apprezzato sulla Mégane E-Tech basato sul sistema operativo Android Automotive. Si caratterizza per l’impostazione a “L” con uno schermo preposto alla strumentazione e un altro destinato al sistema multimediale, posizionati, rispettivamente, in orizzontale e in verticale, e all’intento di un medesimo pannello in plastica. C’è quindi la possibilità di utilizzare tutte quelle applicazioni presenti nello smartphone, come Maps, Assistant e Play. Nella parte bassa dello schermo sono comunque presenti dei tasti fisici per gestire le principali funzioni, come il climatizzatore. Decisamente corposo il bracciolo posto fra i sedili, completo di portaoggetti e da un ripiano scorrevole. Si caratterizza per la presenza di una piastra di ricarica per il telefono e di un maniglione dove appoggiare il polso per gestire lo schermo del sistema multimediale.

In conclusione

La Renault Austral è una suv che convince sotto tutti i punti di vista. La linea è riuscita e gli interni sono curati e tecnologici. La compagnia francese, inoltre, ha curato molto l’insonorizzazione, con i fruscii aerodinamici e il rombo del motore che sono ridotti al minimo. Il nostro allestimento ha un prezzo di listino di circa 36mila euro, in linea con quello delle concorrenti, anzi, forse anche qualcosa in meno. L’Austral si rivolge a tutti coloro che cercano una vettura comoda e confortevole. In virtù delle dimensioni, il suo habitat ideale è l’autostrada. In questo preciso contesto l’australiana dà il meglio di sé. Ciò però non significa che non possa essere utilizzata anche in città e nel quotidiano. Il “tiro” del motore è buono, anche se non è l’auto ideale per chi cerca le doti sportive. Possiamo dire che Renault Austral si rivolge a chi ha una famiglia medio-grande e desidera una vettura spaziosa e confortevole.

Pro

-Linea riuscita

-Comfort da prima della classe

-Spaziosa

Contro

-Troppo affollamento di comandi sul lato destro del volante

-Manca un po’ di grinta

-Migliorabile qualche dettaglio degli interni

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