L’auto elettrica come ben sappiamo è molto suscettibile alle variazioni di temperatura, che indicono sull’autonomia. La domanda che in molti si fanno è la seguente: quanto incide il freddo sull’autonomia? E, in estate, con le alte temperature e l’aria condizionata attivata, cosa succede?
A questa e ad altre domande prova a rispondere Gianni Catalfamo, CEO e amministratore delegato di onewedge.com, startup che si occupa di sistemi di ricarica. L’imprenditore italiano ha misurato l’autonomia, registrando valori su un totale di 62,000 km in 17 mesi (compreso Covid), utilizzando la sua Hyundai Kona con batteria da 64 kWh. Sono stati effettuati dei test sia in città che in autostrada, in estate e in inverno.
IMPORTANTE: questi test sono stati effettuati su una Hyundai Kona, quindi, ovviamente, potrebbero variare su altri modelli.
Autonomia: i grafici dei risultati
- media totale = 438 km
- media città inverno = 417 km
- media città estate = 503 km
- media autostrada inverno = 397 km
- media autostrada estate = 396 km
Quindi, come varia la durata della batteria?
Dai test effettuati è risultato che il freddo fa perdere un 5%, l’autostrada un altro 5%. In estate si compensa lo spreco per il freddo (l’aria condizionata) con lo spreco per raffreddare la batteria, che diventa troppo calda.