La catena di una bicicletta può essere una seccatura: deve essere lubrificata e, con il passare degli anni, sostituita. Sean Chan, di Venice, Florida, è un giovane imprenditore che ha ideato una bicicletta che si chiama Chainless Bike e si tratta di una bicicletta senza catena. Osservando la Chainless Bike si può notare che la posizione di guida è spostata verso la parte posteriore. I pedali sono posizionati direttamente sulla ruota posteriore la quale contiene anche un sistema di ingranaggi interni. Ad ogni pedalata corrisponde un giro della ruota.
Urban X: come trasformare una bici normale in e-bike in soli 60 secondi
Un’altra feature di questa bicicletta senza catena è il Rapid Turning System che, quando attivato, rende possibile effettuare curve strette ed altri trick come ad esempio una sorta di derapate. Il sistema frenante della Chainless Bike prevede due freni a disco collocati su entrambe le ruote.
La bicicletta verrà prodotta in versione normale e pieghevole ed è attualmente protagonista di una campagna su Kickstarter. Il prezzo di vendita stimato dovrebbe partire da 1.000 dollari e il tetto fissato dalla società per la campagna Kickstarter è di 75mila dollari.