Amazon ha presentato il prototipo del suo furgone elettrico sviluppato in collaborazione con la società americana Rivian, specializzata in pick-up a batteria. La partnership tra le due compagnie nasce perché Amazon lo scorso anno ha acquistato una quota della Rivian per una cifra corrispondente a 700mila dollari. Questo furgone farà parte della flotta proprietaria del colosso dell’e-commerce impiegata per la consegna della merce.
Il furgone Amazon-Rivian, per consegne a emissioni zero
Osservano il video, visibile in basso, si può notare che il furgone Amazon-Rivian è stato concepito per ottenere il massimo della funzionalità in tema di consegna. Le forme sono classiche e risultano piuttosto arrotondate, ma non mancano elementi moderni come i rotondi fari anteriori a led e la mascherina “chiusa”. Per ottimizzare la visibilità, il furgone è caratterizzato da un grande parabrezza. Nella zona di carico posteriore sono presenti ampie scaffalature che si estendono su tre livelli.
Integrazione con Amazon Alexa e ausili alla guida
All’interno non manca un grande schermo posizionato al centro della plancia e preposto al controllo del sistema multimediale e uno deputato al quadro strumenti. Grazie all’integrazione con l’assistente vocale Alexa è possibile impostare il navigatore ed essere informati sulle previsioni del tempo senza distrazioni. All’interno è presente anche il logo Amazon, che ritroviamo su volante e sedili.
La Rivian, che ha progettato il mezzo, ha rivolto una grande importanza alla sicurezza, garantita da diversi sistemi di assistenza alla guida e da una serie di telecamere a 360 gradi che circondano il mezzo.