Elon Musk ha rivelato che Tesla inizierà a prendere gli ordini delle “tegole solari”, o Solar Roof a partire da aprile. Tesla ha presentato le tegole solari lo scorso ottobre in un evento dedicato presso gli Universal Studios di Los Angeles. Le Tesla Solar Roof sono in realtà piastrelle di vetro dove sono incastonate le celle fotovoltaiche, l’aspetto è però quello delle tegole tradizionali. Le piastrelle sono state progettate per sostituire i pannelli solari tradizionali, probabilmente meno attraenti dal punto di vista estetico e decisamente meno ingombranti. Ricordiamo che le tegole solari sono in realtà il frutto dell’acquisizione da parte di Tesla di SolarCity, azienda specializzata nella produzione di pannelli solari.
Musk in passato ha detto che un tetto solare costerà meno di un tetto di tegole ordinario. L’imprenditore americano ha rivelato lo scorso novembre che la chiave per ridurre il costo del prodotto risiede nella sua capacità di essere più resistente e più leggero dei materiali di copertura tradizionali.
Mantenendo un peso dell’80% minore rispetto ai materiali ceramici di copertura o del calcestruzzo e avendo una composizione che è quasi indistruttibile, Tesla è in grado di ridurre drasticamente i costi di trasporto e minimizzare i costi di eventuale rotture. Elementi, quest’ultimi, in grado di contenere i costi.
Tesla inizierà la produzione delle tegole solari nel suo impianto, la Gigafactory 2, collocato presso Buffalo, NY, a partire da questa estate. I clienti saranno in grado di sapere il prezzo e di il proprio Tesla Solar Roof nel mese di aprile.