Porsche Taycan contro Fiat Panda 4×4. Posta così sembrerebbe una sfida assolutamente impari, eppure il pandino 4×4, famoso per le prestazioni sulla neve e in off-road, riesce a dire la sua. L’esito della sfida è tutt’altro che scontato, quindi vi invitiamo a vedere il video in basso (filmato reso disponibile dalla pagina Facebook Autopareri).
La potenza elettrica della Taycan contro la solidità del “pandino”
La Porsche Taycan può contare su una sofisticata trazione integrale, grazie a due motori elettrici (uno collocato sull’assale anteriore e uno su quello posteriore), entrambi controllati elettronicamente.
Dall’altra parte abbiamo la Fiat Panda 4×4, un’auto basata su un progetto tecnico datato 1983, quando l’austriaca Steyr-Puch sviluppò un sistema a quattro ruote motrici specifico per il pandino.
L’azienda austriaca si occupava della realizzazione dell’intero sistema di trazione integrale, che veniva poi assemblato sulla scocca della Panda all’interno dello stabilimento siciliano di Termini Imerese.
Ecco spiegato il miracolo
Con un peso di soli 750 kg contro i 2380 kg della Porsche Taycan, risulta quindi piuttosto semplice capire perché la Panda 4×4 è in grado di dare del filo da torcere all’elettrica tedesca.
Fiat Panda elettrica (Elettra): quando il “pandino” era elettrico, correva il 1990