La F1 è considerata la competizione più importante del Motorsport tradizionale. La Formula E, che fa parte del Motorsport Green, sta guadagnando sempre più credibilità e siamo certi che tra qualche anno verrà considerata alla stregua della Formula 1.
Oltre alla Formula 1 sono presenti anche altre importanti manifestazioni motoristiche come ad esempio il FIA World Endurance Championship (WEC),da sempre molto interessante perché spesso su questo tipo di competizioni vengono proposte delle soluzioni tecniche che successivamente vengono trasposte nelle auto di serie. Ogni squadra che compete in LMP1 utilizza un diverso layout del motore, proponendo soluzioni ibride.
Dopo aver vinto Le Mans lo scorso anno Porsche ha svelato una vettura ibrida per lottare per il titolo 2017: Porsche 919 Hybrid. Porsche dice che questa vettura è tra il 60 e il 70 per cento differente rispetto alla precedente. Il sistema ibrido ed il pacchetto aerodinamico sono stati completamente rifatti, la monoscocca è invece rimasta la medesima.
“Il concetto di base della 919 Hybrid offre ancora spazio per ottimizzare i dettagli e l’efficienza”, dice Andreas Seidl, Team Principal. “La monoscocca è rimasta invariata dal 2016 ma è stata ottimizzata.”
I nuovi regolamenti tecnici hanno tolto alcune libertà sull’aereodinamica di cui godevano le squadre lo scorso anno. Il team di Weissach ha sviluppato due pacchetti aerodinamici per la 919 Hybrid; uno progettato per i lunghi rettilinei del Circuit de la Sarthe e un altro setup per i circuiti tortuosi. Entrambe le configurazioni beneficiano di un frontale nuovo caratterizzato da enormi gruppi ottici.
Per quanto concerne il powertrain la nuova 919 Hybrid è dotata di un motore V4 turbocompresso, collegato a un sistema ibrido. Il motore a benzina garantisce poco meno di 500 CV (368 kW) e gestisce esclusivamente le ruote posteriori, mentre la batteria agli ioni di litio alimenta un motore elettrico da 400 CV (294 kW) che garantisce spinta all’avantreno.
Porsche 919 Hybrid recupera l’energia in frenata, ma la batteria è alimentata anche da una piccola turbina montata nel sistema di scarico. Questa turbina, in grado di girare fino a 120.000 giri, alimenta un generatore, che a sua volta comunica con la batteria.
Porsche 919 Hybrid è una vettura pensata per le competizioni ma la casa tedesca sta sviluppando un solido know-how in tema di powertrain ibridi. Inoltre Porsche rilascerà una vettura completamente elettrica in grado di garantire 500 km di autonomia e un tempo di ricarica 15 minuti. Il prototipo della Porsche Mission E è stato presentato al Salone di Francoforte 2015 e l’uscita è prevista nel 2020.
[FONTE: Porsche]