Le e-bike stanno incontrando le preferenze di un sempre maggior numero di persone che per motivi di lavoro sono costretti a spostarsi da una parte all’altra della città riuscendo però ad evitare lo stress del traffico. Oltre alle e-bike stesse esistono dei moduli che permettono di trasformare qualsiasi bicicletta in e-bike.
UrbanX, azienda con sede a Singapore, ha presentato due modelli, Eco e Booster, entrambi si applicano sostituendoli alla ruota anteriore con un tempo stimato di circa 60 secondi. Una volta posizionati sarà possibile aumentare la potenza della pedalata.
https://www.facebook.com/214462182311823/videos/263615634063144/
Eco ha un motore da 240 watt, mentre Booster dispone di 350 watt, entrambi sono alimentati da un pacco batterie agli ioni di litio che può essere rimosso dalla ruota per essere ricaricato. In condizioni di utilizzo tipico, una carica di 1,5 ore dovrebbe essere sufficiente per percorrere 48 km. Il livello di potenza del motore ausiliario può essere regolato tramite il Bluetooth utilizzando l’applicazione preposta sullo smartphone, quest’ultima utile anche per visualizzare dati come la velocità e il livello di carica della batteria.
Entrambi i modelli sono realizzati in alluminio aeronautico e pesano 7 kg. Il prezzo di vendita al dettaglio previsto per UrbanX Eco è di 699 dollari e di 799 per il Booster.
Attualmente UrbanX è oggetto di una campagna di Kickstarter. Se tutto va secondo i piani con 299 dollari sarà possibile portare a casa un Eco, con 399 dollari un Booster. Sono disponibili diverse dimensioni di cerchi.
[FONTE: Kickstarter]