La Fiat 500 elettrica è stata presentata al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Palazzo del Quirinale. Erano presenti all’evento John Elkann, Presidente di FCA, Pietro Gorlier, Responsabile delle attività europee di FCA e Olivier Francois, Presidente Fiat Brand Global.
Fiat 500 elettrica: le caratteristiche tecniche
Ricordiamo che la terza generazione della Fiat 500, non condivide nulla con quella in vendita. La piattaforma è infatti completamente nuova, le dimensioni, pur essendo simili, cambiano: la 500 Elettrica è infatti lunga 363 cm e larga 170 cm (quindi è più lunga e più larga di 6 cm) e ha un passo accresciuto di 2 cm. Sarà costruita a Mirafiori e non in Polonia come l’attuale.
A spingere la nuovaFiat 500 troviamo un motore, che conferisce trazione alle ruote anteriore, ed ha una potenza di 118 cavalli. Ad alimentarlo c’è una batteria agli ioni di litio da 42 kWh alloggiata sotto al pianale. Secondo il ciclo WLTP, l’autonomia media è di 320 km, lo scatto da 0 a 100 km/h è di 9 secondi e la velocità massima di 150 km/h.