MG presenta Marvel R Electric e MG5 Electric: una suv stilosa e una station wagon pragmatica

La MG, sotto il controllo del colosso cinese SAIC, sta preparando un piano di rilancio in grande stile che dovrebbe portarla entro il 2024 a vendere 1 milione di auto, triplicando così l’attuale volume. Per aumentare le vendite, il portafoglio prodotti della MG si arricchirà di diversi modelli. Le prime due novità presentate qualche giorno fa si chiamano MG Marvel R Electric e MG5 Electric. Il lancio sul mercato europeo della MG Marvel R Electric è previsto per maggio di quest’anno. La  MG5 Electric arriverà su strada a partire da ottobre 2021.

MG Marvel R Electric, una suv molto stilosa 

MG Marvel R Electric è una Suv elettrica con una linea molto avveniristica. L’autonomia è di oltre 400 chilometri (WLTP); il pieno più essere fatto sia in AC, grazie al caricatore trifase da 11 kW a bordo, che in DC, che consente di raggiungere l’80% in 30 minuti. Non manca la pompa di calore interna. Un’altra caratteristica della MG Marvel R Electric è il sistema V2L (vehicle-to-load). Questa tecnologia permette alla batteria agli ioni di litio di essere utilizzata per fornire energia a un sistema elettrico esterno, per esempio uno monopattino elettrico, un computer portatile o anche un altro veicolo BEV. Questa tecnologia è considerata un’importante innovazione per la transizione verso l’energia pulita e come soluzione dell’ultimo miglio.

La MG Marvel R Electric nella versione top ha tre motori elettrici: uno sull’asse anteriore e due su quello posteriore. Il veicolo vanta una potenza massima di 288 CV con una coppia massima di 665 Nm. Questo permette al SUV di accelerare da 0-50 km/h in soli 1,8 secondi e da 0-100 km/h in 4,9 secondi, con una velocità di 200 km/h. La Marvel R Electric sarà offerta anche in una configurazione a trazione posteriore con due motori elettrici.

Il peso massimo trainabile della MG Marvel R Electric è di 750 kg. Il bagagliaio posteriore offre un volume di 357 litri. Con il sedile posteriore abbattuto, può raggiungere i 1.396 litri. La versione RWD della Marvel R Electric offre anche 150 litri di spazio aggiuntivo per i bagagli sotto il cofano anteriore, noto anche come frunk. Inoltre, i clienti possono contare su una ricca dotazione di sistemi di sicurezza attiva sotto il nome MG Pilot.

MG Marvel R Electric: le caratteristiche tecniche 

  • Tri-Motore 212 kW / 665 Nm
  • All-Wheel Drive (Tri-motor)
  • Autonomia >400 km WLTP
  • Accelerazione 1.8s (0-50km/s)
  • Accelerazione 4.9s (0-100 km/s)
  • Velocità max 200 km/h
  • 11kW AC caricatore (Trifase – carica rapida)
  • 30 min fino all’80% livello di batteria
  • 750kg Capacità di traino
  • Plancia digitale con schermo touchscreen da 19.4”
  • MG Pilot – Sistemi di assistenza alla guida (ADAS)
  • Pompa di calore per il controllo climatico
  • V2L 2.500W Alimentatore per dispositivi esterni
MG5 Electric 

MG5 Electric: finalmente una station wagon

La nuova MG5 Electric è la prima station wagon elettrica. La MG5 Electric ha un generoso spazio per i bagagli di 578 litri (che arriva a 1.456 litri con i sedili posteriori abbattuti). Con una lunghezza di 454 cm, una larghezza di 181 cm e un’altezza di 151 cm, la station wagon elettrica offre un interno comodo e spazioso per la famiglia. La batteria agli ioni di litio montata in posizione centrale tra l’asse anteriore e quello posteriore offre un’autonomia di oltre 400 chilometri (WLTP). Il motore elettrico eroga 184 CV e 280 Nm di coppia. Offre anch’essa una capacità di ricarica rapida in un punto di ricarica pubblico (AC) grazie al caricatore trifase da 11 kW a bordo. Ed è adatta alla ricarica rapida (DC) per caricare la batteria fino all’80% in soli 30 minuti. Può trainare un peso massimo di 500 kg.

MG5 Electric: le specifiche tecniche

  • Prima station wagon 100% elettrica al mondo
  • 578L (Bagagliaio)
  • Autonomia >400km WLTP
  • Capacità max bagagliaio 1.456L
  • Motore elettrico 135 kW / 280 Nm
  • Accelerazione 3.4s (0-50km/s)
  • Accelerazione 8.3s (0-100 km/s)
  • 11kW AC caricatore (Trifase – carica rapida)
  • 30 min fino all’80% livello di batteria
  • 500kg Capacità di traino
  • 75kg Capacità di carico sul tetto
  • MG Pilot – Sistemi di assistenza alla guida (ADAS)
  • V2L 2.500W Alimentatore per dispositivi esterni

MG ZS EV: mica male la suv elettrica cinese da 33mila euro

About Emiliano

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *