La Tesla ha in mano la guida autonoma di livello 5 che, ricordiamo, prevede una completa automazione del mezzo. In pratica il pilota è completamente escluso, visto che la guida è affidata all’auto. Si tratta del livello più avanzato esistente.
Tesla ha la guida autonoma di livello 5
A “lanciare la bomba” è lo stesso Elon Musk in un video messaggio diffuso in concomitanza con l’apertura della World Artificial Intelligence Conference (WAIC) di Shanghai. Secondo Musk già nel corso di quest’anno la Tesla introdurrà sulle sue vetture delle funzionalità conformi al livello 5 di autonomia.
Autopilot: a che punto siamo?
Attualmente l’Autopilot della Tesla è conforme al livello 2 di autonomia. Acquistando il pacchetto da 7500 euro si ha diritto alle massime funzionalità che prevedono la guida automatica nella gestione dello svincolo autostradale, inclusi incroci e sorpassi di auto più lente, il cambio di corsia automatico, l’autopark, il Summon (parcheggio e recupero del mezzo). Nei prossimi mesi arriveranno il riconoscimento e risposta ai semafori e ai segnali di stop, la guida autonoma nelle strade di città e il Summon avanzato.
Autopilot: ecco il suo hardware
Dal punto di vista tecnico è composto da otto videocamere, che forniscono viabilità in un raggio di 250 metri, dodici sensori a ultrasuoni e un radar. I dati vengono elaborati da un computer di bordo dove gira un software sviluppato dalla casa americana e basato su reti neurali, quindi in grado di autoapprendere.