Ford F-150 Lightning è il primo pick-up elettrico della casa americana. Unisce tutti gli elementi che hanno reso celebre il pick-up Ford F-150, tanto da renderlo il veicolo più venduto in America e uno dei più venduti in assoluto. Il Ford F-150 Lightning però non fa rumore, è completamente elettrico e può contare su tutta una serie di benefici di questa tipologia di propulsione. In primis, lo spazio di carico; i due motori elettrici, uno all’anteriore e uno al posteriore, sono posizionati direttamente alle ruote, il che rende possibile la presenza di una prima grande innovazione del pick-up: il Mega Power Frunk.
Ford F-150 Lightning, il Mega Power Frunk
Il “frunk” è il bagaglio anteriore, una delle peculiarità delle elettriche “vere”. Quello dell’F-150 è davvero super: 400 litri di capacità e tante, tante prese, sia usb che quelle “normali”, utili per alimentare attrezzature da lavoro. Inoltre, grazie alla funzionalità Intelligent backup power, può alimentare una casa per ben tre giorni, oltre a poter caricare diversi dispositivi elettronici. Questo sistema è in grado di distribuire fino a 9,6 kW di energia, il che lo rende simile a un grande “power bank”, utilissimo in caso di calamità naturali e di emergenze.
Che scatto!
Il Ford F-150 Lightning verrà proposto con due diverse taglie di batteria, una standard e una long range. La prima garantisce fino a 370 km di autonomia ed è abbinata a due motori elettrici che assicurano complessivamente 426 CV. La seconda, invece, fino a 482 km e 526 CV di potenza. Quest’ultima versione è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in appena 4 secondi.
Estetica concreta
Nessuna estetica polarizzante in stile Tesla Cybertruck. Semplicemente la casa americana ha rispettato i canoni stilistici a cui sono abituati i suoi clienti. Questo però non significa che l’F-150 sia anonimo. Anzi. La Ford ha infatti lavorato molto sulla “firma” luminosa, sia anteriore che posteriore. E il risultato è piuttosto scenografico. Gli interni invece ripercorrono lo stile visto sulla recente Ford Mustang Mach-E.
Prezzo “stracciato”
Arriverà entro la prossima primavera a un prezzo di partenza di 39.974 dollari (32.753 euro) per la variante con batteria standard.