Kia EV6, l’avveniristica elettrica in salsa coreana che sfida la Tesla Model Y

La Kia EV6 è la “gemella diversa” della Hyundai Ioniq 5  (Hyundai e Kia fanno parte dello stesso gruppo). Entrambe sono infatti ingegnerizzate sulla medesima piattaforma modulare E-GMP (Electric-Global Modular Platform). La Kia EV6 si presenta come un’auto con una linea molto personale lunga 468 cm, larga 188 cm e alta 155 cm, con un passo di 290 cm. La carrozzeria è levigata con dei vezzi stilistici piuttosto accentuati, come ad esempio il gruppo ottico posteriore che si estende a tutta lunghezza.

Kia EV6: fino a 585 cavalli di potenza 

La Kia EV6 sarà disponibile in Italia a partire da 49.500 euro con le prime consegne previste per settembre. Sono diverse le versioni acquistabili. Si parte dalla EV6 GT-line Standard Range con batteria da 58 kWh, disponibile sia in versione a trazione posteriore, con 170 CV e 350 Nm di coppia, che integrale, con 235 cavalli e 605 Nm di coppia. Sopra c’è la Long Range con batteria da 77,4 kWh, anch’essa disponibile sia a due ruote motrici, con 228 cavalli e 350 Nm di coppia, che a quattro ruote motrici, con 325 CV e 605 Nm. L’autonomia per la versione a due ruote motrici con batteria da 77,4 kWh è di 510 km.

Sopra a tutte c’è la EV6 GT, la versione super sportiva che ha tutte le carte in regola per sfidare la Tesla Model Y. I cavalli sono ben 585 CV, la coppia 740 Nm di coppia, e i due motori elettrici consentono di farla scattare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. Il listino della EV6 GT è di69.500 euro ed è disponibile solo con batteria da 77,4 kWh.

Carica super veloce

Così come la gemellina Ioniq 5, la EV6 può contare sull’architettura a 800 volt che consente “pieni” super veloci: per passare dal 10 all’80% della capacità della batteria bastano appena 18 minuti (4,5 minuti per recuperare 100 km di autonomia).

Interni minimal

Lo stile minimal e futurista della carrozzeria viene riprodotto anche all’interno dove troviamo un doppio display da 12 pollici, uno per la strumentazione e uno per il sistema multimediale. Non manca nemmeno l’head-up display con realtà aumentata che visualizza le informazioni di guida più importanti direttamente sul parabrezza.

About Emiliano

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *