La Mercedes EQS è la berlina elettrica di lusso della casa tedesca che verrà presentata il prossimo 15 aprile, per poi uscire entro la fine dell’anno. Si posiziona nell’alto della gamma e come caratteristiche tecniche, prestazioni e ambizioni ha come obiettivo quello di dare del filo da torcere a modelli del calibro di Tesla Model S e Porsche Taycan.
Arriverà nel 2021
Nella prima metà del 2021, dopo la presentazione della Mercedes EQA del 10 gennaio, è attesa l’ammiraglia EQS. La casa tedesca ha fatto sapere che la EQS sotto forma di prototipo ha già accumulato più di due milioni di chilometri di test, che sono stati percorsi dalle alte temperature del Sudafrica fino al gelo della Svezia settentrionale.
Sfida Taycan e Model S. Autonomia di 700 km
Come detto, sarà una concorrente di Tesla Model S e Porsche Taycan. L’autonomia sarà di 700 km; si tratta di un vero e proprio record, meglio anche della Tesla Model S, la cui percorrenza nella variante long range si ferma a 610 km. Questo sarà possibile grazie a una mega batteria da 108 kWh (capacità netta). La potenza dovrebbe aggirarsi intorno ai 700 CV. Il “pacchetto tecnico” della Mercedes EQS chiaramente includere un sistema di ricarica veloce. Il software, sviluppato in casa, permette aggiornamenti “over-the-air”, così da mantenere aggiornata la gestione energetica dell’EQS durante il suo ciclo di vita. La chimica delle celle della batteria è nichel, cobalto e manganese in un rapporto 8:1:1.
Piattaforma EVA
La Mercedes EQS verrà ingegnerizzata sulla nuova piattaforma modulare, denominata EVA, acronimo di Electric Vehicle Architecture, esclusivamente dedicata alle vetture a batterie. Si tratta di una piattaforma dove è possibile variare lunghezza, passo e capacità della batteria. La EQS verrà costruita insieme all’altra ammiraglia, la Mercedes Classe S, nella Factory 56 a Sindelfingen (Germania).