L’Audi entro il 2030 realizzerà quasi esclusivamente auto elettriche. A dichiaralo è Markus Duesmann, CEO del brand tedesco, in un’intervista rilasciata a Augsburger Allgemeine. Il CEO ha ribadito che entro 10 anni produrranno quasi esclusivamente auto elettriche. Le vetture a combustione interna rimarranno a listino ma la loro importanza all’interno del listino sarà ridimensionata.
Audi, il futuro è solo elettrico
L’Audi attualmente ha a listino la suv e-tron, disponibile in versione normale e in quella Sportback. Il prossimo anno arriverà la RS e-tron GT, che segnerà il debutto della divisione Audi Sport nei modelli sportivi elettrici. Si tratta di un cambiamento di strategia per Audi Sport, i cui modelli generalmente sono lanciati circa due anni dopo l’arrivo della versione normale. Sarà in vendita a metà del prossimo anno accanto alla versione nomale della e-tron GT. La casa tedesca aveva intenzione di lanciare la e-tron GT standard al Motor Show di Los Angeles di quest’anno, ma l’azienda ha deciso di soprassedere a causa della pandemia.
Audi RS e-tron GT
Sotto il cofano, l’e-tron GT, così come la versione RS, saranno basate sulla stessa piattaforma della Porsche Taycan. L’Audi non ha ancora rilasciato alcun dettaglio ufficiale sulle prestazioni del propulsore, ma l’e-tron GT utilizzerà una configurazione con tre motori elettrici (Taycan ne utilizza solo due), due collegati all’asse posteriore e uno all’anteriore. Ad alimentarli ci sarà una batteria da 95 kWh. La RS e-tron GT avrà una potenza di 700 cavalli che dovrebbe garantire uno 0-100 di circa 3 secondi. La batteria da 92 kWh assicura un’autonomia di circa 400 km con una singola carica, non mancherà la possibilità di usare la ricarica rapida fino a una potenza di 270 kW. Il modello di punta RS dovrebbe costare circa 140mila euro.