Veicoli ibridi
Full hybrid
Si parla di veicolo ibrido “full” (la tecnologia in cui Toyota è leader) quando a un motore a combustione interna è affiancato a uno elettrico. I veicoli ibridi “classici” abbinano a un motore endotermico un motore elettrico, la cui funzione è quella di ridurre i consumi in fase di accelerazione. Questi veicoli non possono ricaricarsi dalla rete elettrica (la batteria si ricarica solo in fase di frenata) e non possono spostarsi in modalità solo elettrica. Nelle ibride full il motore elettrico funziona sia in autonomia che in sinergia con il motore a combustione.
Micro ibrido mild-hybrid o MHEV
Il “trucco” del sistema mild hybrid è che il piccolo motore elettrico da pochi CV (quello della Panda è da 5 CV) entra in funzione in avviamento e nelle partenze a bassa velocità. Questo motore elettrico è alimentato da una batteria a 12 volt che generalmente ha una capacità di 0,13 kWh, ed è in grado di ricaricarsi nei rallentamenti.Al di sotto dei 30 km/h è possibile far spegnere il tre cilindri semplicemente mettendo il cambio in folle. Il sistema micro ibrido è molto più economico del sistema full hybrid e il piccolo motore elettrico entra quindi in funzione solo in determinate circostanze.
Panda Hybrid, com’è e come va il pandino con l’ibrido leggero
HEV (Hybrid electric vehicle)
Si tratta dell’acronimo inglese di veicolo ibrido.
PHEV (Plug-in hybrid electric vehicle)
Sono i veicoli ibridi le cui batterie possono essere ricaricate anche dalla rete. La trazione può avvenire in modalità solo elettrico, fino ad esaurimento delle batterie, poi interviene il motore a combustione interna. Su queste vetture è possibile selezionare la modalità “solo elettrico” quando ad esempio si entra in un centro storico.
La Mitsubishi Eclipse Cross PHEV arriva in Italia: fino a 55 km in elettrico
Plug-in
Generica dicitura per indicare che il veicolo può essere ricaricato alla rete.
EVER (Electric vehicle extended range)
Tradotto significa veicolo elettrico ad autonomia estesa: questa terminologia è utilizzata per descrivere un veicolo ibrido in serie, ma facendo leva sul fatto che la trazione è fatta dal motore elettrico. Tecnicamente la definizione potrebbe calzare su un veicolo elettrico che abbina un motore endotermico, utilizzato come generatore di corrente e che garantisce una percorrenza minore o uguale a quella garantita dalla batteria. In pratica è utilizzato impropriamente anche per quei veicoli ibridi in serie, in cui l’autonomia percorsa grazie alla batteria è decisamente inferiore rispetto a quella percorsa grazie al motore endotermico.
Veicoli elettrici
Veicoli in cui la trazione è garantita esclusivamente da motore/i elettrico alimentato da un pacco batterie. Non è presente un motore a combustione interna.
EV (Electriv vehicle)
Veicolo elettrico. In generale si intendono i veicoli a batterie, ma potrebbe essere usato per altre tipologie di veicoli elettrici, ad esempio i tram.
Fiat Nuova 500 Elettrica: “Vi racconto i primi quattro giorni di utilizzo”
BEV (Battery electric vehicle)
La dicitura enfatizza il fatto che il veicolo elettrico sia alimentato a batterie.
FCEV (Fuel cell electric vehicle)
Veicolo elettrico con batterie a celle combustibili alimentate ad idrogeno.
Toyota Mirai in viaggio verso Pyeongchang a fianco dell’Italia Team