L’Audi Q4 e-tron sarà l’auto di accesso alla gamma elettrica della casa tedesca posizionandosi sotto la e-tron, e-tron Sportback e e-tron GT. Ingegnerizzata sulla piattaforma modulare Meb utilizzata dalla Volkswagen ID.3 e ID.4, rispetto a queste due presenta però degli interni di maggiore qualità.
Audi Q4 e-tron, dimensioni compatte e qualità
La nuova Audi Q4 e-tron abbina le dimensioni esterne di una suv compatta a un’abitabilità di categoria superiore. L’head-up display con realtà aumentata (disponibile come optional) coniuga il mondo reale e virtuale. Inediti il display MMI da 11,6 pollici, il più ampio di sempre per una vettura dei quattro anelli, e il volante dal look futuristico, corredati dei comandi touch con feedback aptico.
Due diverse tipologie di carrozzeria
L’Audi Q4 e-tron sarà offerta sia con la carrozzeria classica a cinque porte, sia nella variante Sportback, “con la coda”, quindi più sportiveggiante. Al frontale troviamo la calandra Audi singleframe, fari a LED, grandi prese d’aria (finte) e un cofano piuttosto minimal. Misura 459 cm, con un passo di 277.
Audi Q4 Sportback e-tron concept: è su base MEB
Le caratteristiche tecniche sono le seguenti: la batteria da 82 kWh, che dovrebbe garantire un’autonomia da 450 a 500 km, alimenta i due motori elettrici, uno posteriore da 204 cavalli, uno anteriore da 102. Complessivamente la potenza dell’auto è di 306 cavalli, utile per garantire uno 0-100 in 6,3 secondi. La trazione è di tipo integrale con un sistema intelligente che attiva il motore anteriore solo quando le condizioni del manto stradali compromettono l’aderenza.
Audi Q4 Sportback e-tron: il pieno si fa velocemente
Per fare “il pieno”, grazie alla potenza di ricarica fino a 125 kW, è possibile sfruttare le colonnine veloci e ripristinare l’80% d’energia in meno di 30 minuti.
Le rivali della Q4 e-tron
L’Audi Q4 e-tron si batterà contro la Tesla Model Y, la controversa BMW iX, la Mercedes-Benz EQA, la Volkswagen ID.4, la Skoda Enyaq, la Nissan Ariya e la Ford Mustang Mach-E.
“Vi spiego perché ho acquistato un’Audi e-tron e non una Tesla”