Audi Q4 e-tron: diamo una sbirciatina agli interni

L’Audi Q4 e-tron sarà l’auto di accesso alla gamma elettrica della casa tedesca posizionandosi sotto la e-tron, e-tron Sportback e e-tron GT. Ingegnerizzata sulla piattaforma modulare Meb utilizzata dalla Volkswagen ID.3 e ID.4, rispetto a queste due presenta però degli interni di maggiore qualità.

Audi Q4 e-tron, dimensioni compatte e qualità

La nuova Audi Q4 e-tron abbina le dimensioni esterne di una suv compatta a un’abitabilità di categoria superiore. L’head-up display con realtà aumentata (disponibile come optional) coniuga il mondo reale e virtuale. Inediti il display MMI da 11,6 pollici, il più ampio di sempre per una vettura dei quattro anelli, e il volante dal look futuristico, corredati dei comandi touch con feedback aptico.

Due diverse tipologie di carrozzeria

L’Audi Q4 e-tron sarà offerta sia con la carrozzeria classica a cinque porte, sia nella variante Sportback, “con la coda”, quindi più sportiveggiante. Al frontale troviamo la calandra Audi singleframe, fari a LED, grandi prese d’aria (finte) e un cofano piuttosto minimal. Misura 459 cm, con un passo di 277.

Audi Q4 Sportback e-tron concept: è su base MEB

Le caratteristiche tecniche sono le seguenti: la batteria da 82 kWh, che dovrebbe garantire un’autonomia da 450 a 500 km, alimenta i due motori elettrici, uno posteriore da 204 cavalli, uno anteriore da 102. Complessivamente la potenza dell’auto è di 306 cavalli, utile per garantire uno 0-100 in 6,3 secondi. La trazione è di tipo integrale con un sistema intelligente che attiva il motore anteriore solo quando le condizioni del manto stradali compromettono l’aderenza.

Audi Q4 Sportback e-tron: il pieno si fa velocemente

Per fare “il pieno”, grazie alla potenza di ricarica fino a 125 kW, è possibile sfruttare le colonnine veloci e ripristinare l’80% d’energia in meno di 30 minuti.

Le rivali della Q4 e-tron

L’Audi Q4 e-tron si batterà contro la Tesla Model Y, la controversa BMW iX, la Mercedes-Benz EQA, la Volkswagen ID.4, la Skoda Enyaq, la Nissan Ariya e la Ford Mustang Mach-E.

“Vi spiego perché ho acquistato un’Audi e-tron e non una Tesla”

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